fbpx

Come vivere in una casa domotica

Secondo l’Osservatorio Nazionale 2019 CasaDoxa, per il 90% degli italiani, la casa è in cima alla lista delle priorità. Negli ultimi anni, intelligenza artificiale e domotica hanno rivoluzionato il modo di concepire gli spazi, i componenti d’arredo e persino gli impianti domestici, progettati per rispondere sempre più ad esigenze di comfort, sicurezza, efficienza energetica, innovazione e adattabilità.

Quali sono gli elettrodomestici intelligenti, apparecchi e prodotti smart pensati per una casa sempre connessa? Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa da controllare da remoto: tutto è ormai progettato in modo da facilitare le molteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo un incremento dell’efficienza della casa, una riduzione degli sprechi e un risparmio sulle bollette.

I dati dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano mostrano infatti un trend di crescita del mercato italiano relativo al settore della casa connessa, con un valore complessivo di 380 milioni di euro nel 2018 e +52% rispetto al 2017. Crescono contemporaneamente il livello di conoscenza e la diffusione degli oggetti connessi nelle case degli italiani: il 59% dichiara di aver sentito parlare almeno una volta di casa intelligente e il 41% dichiara di possedere almeno un oggetto smart. In termini assoluti, però, l’Italia si colloca prima solo della Spagna (300 milioni di euro, +59%), mentre è ancora ampio il distacco con Germania (1,8 miliardi, +39%), Regno Unito (1,7 miliardi, +39%) e Francia (800 milioni, +47%).

Se vuoi più informazioni su come trasformare la tua abitazione in una casa domotica, contattaci