fbpx

L’impianto elettrico: impariamo a conoscerlo

IL CONTATORE misura l’energia consumata ed è installato dall’ente fornitore di energia elettrica. É abbinato ad un proprio interruttore che interrompe l’erogazione di energia elettrica se superiamo la massima potenza stabilita dal contratto.

INTERRUTTORE MAGNETO-TERMICO Protegge l’impianto elettrico da tutte le sovraccorenti generate sia dall’eccessiva richiesta da parte dell’utente (sovraccarico), sia in caso di guasti più gravi (corto-circuito) interrompendo l’erogazione di energia elettrica., salvando da danni irreparabili.

INTERRUTTORE DIFFERENZIALE Protegge quando si viene in contatto con parti difettose ed in tensione dell’impianto elettrico; la scossa viene evitata, ma l’interruttore apre il circuito solo dopo il contatto tra l’utente e la parte guasta dell’impianto . IMPORTANTISSIMO ABBINARE IL DIFFERENZIALE ALL’IMPIANTO DI MESSA A TERRA!!!

INTERRUTTORE MAGNETOTERMICODIFFERENZIALE Abbina le funzioni dei due precedenti apparecchi in un unico apparecchio. Un esperto è in grado di identificare quando fare ricorso a questo apparecchio combinato, anziché a quelli proposti in precedenza.

IL QUADRO ELETTRICO di unità abitativa viene di solito posizionato nei pressi dell’ingresso e consente di raggruppare tutti i dispositivi di protezione visti in precedenza (int. magneto-termici e differenziali); divide, inoltre, i circuiti dell’abitazione a seconda delle esigenze : -FORZA MOTRICE-LUCE-CENTRALE TERMICA-SINGOLI LOCALI (bagno, cucina…)

IMPIANTO DI MESSA A TERRA é il CUORE della sicurezza: permette di scaricare nel terreno, e quindi non attraverso il corpo, eventuali correnti di guasto dell’impianto elettrico, FATE VERIFICARE CHE SIA PRESENTE NEL VOSTRO IMPIANTO, CONSULTANDO UN ESPERTO DEL SETTORE.

Secondo LE LEGGI VIGENTI, tutti gli impianti elettrici devono rispondere alle norme C.E.I. e alle disposizioni di legge in termini di sicurezza. Ciò è possibile solo dopo l’intervento di un esperto del settore, il quale, dopo le opportune verifiche, rilascerà una DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ alle norme vigenti, attraverso la sicurezza dell’impianto. É OBBLIGATORIO PER LEGGE ADEGUARE IL PROPRIO IMPIANTO ELETTRICO ALLE NORMATIVE VIGENTI.

Un impianto elettrico FUNZIONANTE non è di per sé indice di sicurezza. Occorre farlo controllare periodicamente da un esperto perché potrebbe essere fonte di pericolo ignoti. Un guasto elettrico nell’appartamento del vostro vicino, potrebbe provocare gravi incidenti nell’appartamento attiguo, anche su quest’ultimo ha l’impianto in piena regola. Questo SIGNIFICA CHE IN UN CONDOMINIO VANO PROTETTI TUTTI GLI IMPIANTI, SIA LE PROPRIETÀ SINGOLE, SIA LE PARTI COMUNI.